Formazione: le condizioni prima di avventurarvisi

In inglese "training" indica l'attività di formazione così come l'allenamento. E così come la pratica di uno sport richiede disciplina, pazienza e concentrazione.
, ,

Aziende attrattive: da dove cominciare?

Sta diventando sempre più difficile attrarre e trattenere collaboratori. Quali riflessioni attivare in azienda che possono aiutare ad affrontare meglio la sfida?
,

Attrattività e coesistenza generazionale. Le sfide 2024

Finisce un anno e ne comincia un altro. Tra le sfide che nel 2024 le organizzazioni si trovano ad affrontare vi è l'attrattività e la coesistenza generazionale.

A cosa serve la formazione?

La formazione viene vissuta da alcuni come una perdita di tempo. E se invece la valorizzassimo come uno dei fattori che permette la sostenibilità professionale e organizzativa?
, ,

Conflitti e guerre

Un film visto di recente può fornire molti spunti per riflettere come sia possibile affrontare i conflitti.
,

Da noi queste cose non succedono

A volte è utile riflettere se davvero la nostra organizzazione ha cura, è ospitale, è desiderosa di accogliere nuovo personale.
,

Per crescere un bambino ci vuole un villaggio intero…

I giovani italiani sono in difficoltà. Povertà economica ed educativa sono due aspetti che possono apparire distanti dal mondo dell'impresa ma che la interessano come parte del sistema e nelle conseguenze che la povertà giovanile procura all'impresa
, ,

Chi uccide gli impiegati?

I nostri collaboratori sono poco motivati: procrastinano, perdono tempo alla macchinetta del caffè, non sanno individuare le priorità. Chi uccide gli impiegati? Coloro che evidentemente se ne lamentano.
,

Boomers con(tro) new gen

Le generazioni sono diverse. Essere competenti nella diversità generazionale offre un'opportunità per la sostenibilità delle organizzazioni.
,

Tieni il tempo

La gestione del tempo è uno degli affanni di chi oggi lavora nelle organizzazioni. E, se invece che gestirlo il tempo, ci preoccupassimo di viverlo?